Verso i giorni nostri

Il nome di San Giuseppe, dato originariamente all’Ospizio, lo si deve alla buona e degna cooperazione tra Padre Giacomo Viale e Suor Sista Ferrarini, prima Superiora delle Suore Figlie di S. Anna, che si addossarono il compito di carità e di assistenza dei ricoverati, il quale continua tutt’ora con encomiabile zelo ed abnegazione riconosciuta da tutti.

L’Ospizio, in data 15 ottobre 1916, con Decreto Luogotenenziale 15 ottobre 1916 n° 1438 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6.11.1916, n° 260), viene eretto in Ente Morale e ne è approvato lo Statuto.

Nel 1966, giusta deliberazione consiliare n° 36 del 16 ottobre 1965, ratificata con deliberazione n° 5 datata 11 marzo 1996 del Comitato Amministrativo – Ente Comunale di Assistenza di Bordighera – l’Ospizio San Giuseppe per i Poveri Vecchi e Infanzia Abbandonata assume la denominazione di “Casa San Giuseppe”, avente natura giuridica di Ipab.

Successivamente l’Istituto, verso la fine dell’anno 1974, modifica ulteriormente la propria denominazione, giusta deliberazione Giunta Regionale della Liguria n° 5243 del 22 novembre 1974, in “Casa di Riposo San Giuseppe”. Il 22 dicembre 2003 la ex Ipab “Casa di Riposo San Giuseppe” – con deliberazione di Giunta Regionale della Liguria n° 1747 del 22 dicembre 2003 – si trasforma in Fondazione di diritto privato Onlus, assumendo la denominazione di “Fondazione Casa di Riposo San Giuseppe Onlus”.

La Fondazione è regolarmente iscritta sia nel Registro regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato (dal 22 dicembre 2003) e sia nell’Anagrafe Unica Regionale delle Onlus (dal 11 aprile 2005).

Il 1° febbraio 2005 ne viene approvato anche lo Statuto, giusta deliberazione Giunta Regionale della Liguria n° 62 del 01.02.2005 Il tre dicembre 2007 la Fondazione trasferisce ufficialmente e definitivamente la propria sede da quella storica di Piazza Padre G. Viale 4 a quella attuale di Via del Troglio 4, sempre nel centro storico di Bordighera.

Il resto è attualità!

CHIAMACI ORA ! + 39 0184 261404

L'opera umana più bella è essere utile al prossimo.